Recentemente ho avuto l’occasione di leggere il libro SQL Server 2012 Reporting Services Blueprints scritto da Marlon Ribunal e Mickey Stuewe e pubblicato da Packt Publishing.
Prima di tutto, devo ammettere che Reporting Services non è mai stato tra i miei cavalli di battaglia, chi mi conosce sa che sono più ferrato sul linguaggio T-SQL, sullo sviluppo Database, sull’Analisi delle Performance e così via. Quando ho saputo dell’opportunità di leggere questo libro, ho pensato fosse una buona occasione per migliorare le mie competenze sullo sviluppo di report con SQL Server Reporting Services, avevo però bisogno di un libro pratico che andasse subito al sodo.
Se dovessi descrivere con un aggettivo il libro SQL Server 2012 Reporting Services Blueprints, direi senza dubbi che è un testo concreto e facile da leggere. Il libro è ricco di immagini e gli autori guidano il lettore passo-passo partendo dalla definizione della sorgente dati in un progetto SSRS fino ad arrivare a contenuti più avanzati come alcuni aspetti della Replica Transazionale.
Il libro tratta tutte le funzionalità di Reporting Services e fornisce le informazioni necessarie per iniziare subito lo sviluppo di report con SSRS.
Questo è l’elenco dei capitoli:
-
Chapter 1: Let’s Breakdown the Numbers
-
Chapter 2: Making a Good Impression
-
Chapter 3: Getting Some Actions
-
Chapter 4: Everything Looks Better with Charts
-
Chapter 5: Location, Location, Locations!
-
Chapter 6: Let’s Get Analytical!
-
Chapter 7: Sir, We’re Ready to Deploy!
-
Chapter 8: Beyond the Horizon!
-
Appendix A: SSRS Best Practices
-
Appendix B: Transactional Replication for Reporting Services
Leggendo il capitolo di esempio, disponibile a questo link, potrete apprezzare la facilità di lettura e la concretezza del libro che non può mancare nella vostra libreria, fisica o digitale che sia!